martedì 13 marzo 2012

Lezione 13 marzo; Fernanda Minuz


Condizioni di vita, conflitti, migrazioni al femminile  
lezione del 13 marzo

Fernanda Minuz
Insegna Lingua Italiana presso la Johns Hopkins University - Bologna Center. Da oltre dieci anni collabora con il Comune di Bologna come coordinatrice didattica dei corsi di Lingua Italiana per Adulti Stranieri e consulente per l'insieme degli interventi nell'area della formazione linguistica. Ha svolto e svolge attività di formazione dei docenti in Italia e all'estero e ha partecipato, anche come coordinatrice, a numerosi progetti internazionali nell'ambito dell'insegnamento delle lingue straniere. Collabora regolarmente con enti di ricerca, innovazione e aggiornamento pedagogico come l'IRRE (ex - IRRSAE) e il Deutsches Institut für Erwachsenenbildung (ex PAS/DVV) per la didattica dell'italiano: attualmente coordina il gruppo di italiano L2 costituito dall'IRRE - Emilia Romagna nell'ambito del progetto "FaRE" del Ministero della Pubblica Istruzione. Ha pubblicato materiali didattici per l'Italiano L2 e scritti di didattica della lingua. Fa parte dell'Associazione di donne "Orlando", di cui è presidente. L'associazione ha come finalità la documentazione e il sostegno delle iniziative delle donne nella cultura, nella politica, nella società: gestisce la Biblioteca Italiana delle donne, il Centro di Documentazione Ricerca e Iniziativa, il Severdonne (www.women.it) e numerosi progetti nel campo della cooperazione internazionale, della comunicazione, della politica, della cultura e ricerca, della convivenza e integrazione. L'associazione è ente formativo accreditato.

Riferimenti bibliografici 
Avellini L., Pugliese R., Lingua, cultura e cittadinanza. Prospettive internazionali per l'educazione linguistica, EMIL, Bologna, 2009
Beacco J.-C., Languages and repertoires. Guide for the devolpment of language education policies in Europe: from diversity to  plurilingual education. A reference study., Council of Europe, Strasbourg, 2005
Benhabib S., La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale, Il mulino, Bologna, 2005.
Dal Negro S., Molinelli P. (a cura di), Comunicare nella torrre di Babele, Carocci, Roma, 2002
Extramania C., Van Avermaet.   Language requirements for adult migrants in Council of Europe member states. Report on a survey,  Council of Europe – Strasbourg, www.coe.int/lang, 2011
Lüdi G., "De la compétence linguistique au répertoire plurilingue", in  Mondada L., Pekarek Doehler S. (a cura di), La notion de comptétence: études critiques, Bulletin suisse de linguistique appliquée, n 84, 2006, III , pp. 173-189
McNamara T., Shohami E., "Language test and human rights", in International Journal of Applied Linguistics, vol. 18, n.1, 2008, pp. 89-95
Minuz F., "L’insegnamento della lingua agli immigrati come politica per l’immigrazione: tendenze europee", in Autonomie locali e servizi sociali, dic. 2007, pp. 511-526)
Mondada L., "La compétence comme dimension située et contingente, localement évaluée par les participants", in Mondada L., Pekarek Doehler S. (a cura di), La notion de comptétence: études critiques, Bulletin suisse de linguistique appliquée, n 84, 2006, III , pp. 83-119
Vietti A.,  Come gli immigrati cambiano l’italiano. L’italiano di peruviane come varietà etnica, Franco Angeli, Milano, 2005.

Nessun commento:

Posta un commento